Presentazione del volume "L'Alba del Patriarcato"

Servizio comunicazione istituzionale

Data: 24 Giugno 2024 / 18:00

Aula A22, Palazzo Rosso, Campus Ovest Lugano

In un lontano giorno del Neolitico, un gruppo di donne svela il mistero che fino ad allora aveva avvolto la nascita degli agnelli: è la presenza di almeno un montone all’interno del gregge a causare la gravidanza delle pecore. Questa rivelazione della funzione essenziale del maschio nella procreazione finirà per sconvolgere i rapporti fra donne e uomini nelle società del tempo, portando alla nascita dell’idea di paternità, del tutto sconosciuta in precedenza.

Seguendo la strada tracciata dal geografo ed antropologo francese Jacques Dupuis, Andreas Filerimos – archeologo e studioso della grecità classica ed ellenistica – narra questa vicenda, immaginando le sue conseguenze sullo sviluppo delle società umane, nel recente libro “L’Alba del Patriarcato”. Un approfondimento di queste tematiche illustrate nel testo di Filerimos avrà luogo:

Lunedì 24 giugno alle ore 18:00 nell’aula A22 (Palazzo rosso), presso il Campus Ovest dell’Università della Svizzera italiana a Lugano.

La relazione sarà curata da Nicola Carcano, docente presso la Facoltà di scienze economiche dell’Università della Svizzera italiana.

In allegato la presentazione dell'evento.